Recensione asus padfone-Tinydeal

07 Nov 2013 06:21
Tags

Back to list of posts

Annunciato lo scorso anno al Computex 2011, il nuovo dispositivo "ibrido" di Asus spinge il concept dei suoi ormai consolidati tablet Transformer un passo avanti, con l'aggiunta di un ulteriore stadio: dal tablet che può diventare un notebook si passa ad uno smartphone 3-in-1, capace d trasformarsi in miglior tablet 8 pollic ed in notebook mediante appositi componenti.
Da poco sbarcato anche nel Bel Paese, Asus Padfone si presenta come una soluzione innovativa e adattabile alle esigenze di chi ha bisogno di un "ecosistema" di dispositivi all'occorrenza più compatti e portatili o più ampi e comodi, senza pagare il pegno della ridondanza di molteplici abbonamenti dati e senza doversi preoccupare della sincronizzazione delle informazioni.
Due le configurazioni inizialmente disponibili. La prima è proposta da TIM e consiste in un Padfone 16GB con tablet dock e tastiera in abbonamento insieme ad un piano tariffario oppure anche in un'unica soluzione con prezzi che oscillano fra i 700 ed i 750 euro, mentre la seconda comprende un Padfone 32GB e la sola Padfone Station tablet 8 pollici android al prezzo di 699 euro. Recentemente s'è aggiunta una terza opzione che prevede unicamente lo smartphone Padfone 32 GB al prezzo di 599 euro.
Il "cuore" di questo ecosistema è infatti uno smartphone Android ICS 4.0 (ma è stato già annunciato un aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean) basato su SoC Qualcomm Snapdragon S4, mentre la Padfone Station (tablet) e la Padfone Station Dock (tastiera) fungono da elementi "satelliti" con i quali lo smartphone si integra perfettamente. La tastiera dock costituisce un evidente segno di continuità rispetto ai tablet Asus Transformer, mentre la tablet dock è una vera novità consacrata da un brevetto internazionale.
In ogni caso è possibile acquistare in un secondo momento e separatamente sia la Padfone Station tablet che la tastiera Padfone Station Dock al prezzo di 149 euro.
Si tratta di un prodotto che fa dunque del fattore di forma il suo punto di forza e originalità, senza però scendere a compromessi in termini di dotazione hardware. Dopo aver avuto la possibilità di provare il Padfone in anteprima sottoponendolo ad una prolungata e approfondita prova su strada, siamo finalmente in grado di mettere l'ultima parola sui risultati ottenuti da Asus con questo innovativo device 3-in-1.

Comments: 0

Add a New Comment

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License