Fujitsu Stylistic Q572: panoramica video

15 Mar 2014 06:47
Tags

Back to list of posts

Fujitsu Stylistic Q572 è stato ufficializzato lo scorso mese di ottobre e ora ve lo mostriamo dal vivo in questo nostro video, per scoprirne tutte le numerose caratteristiche. Si tratta di un tablet da 10 pollici con sistema operativo Windows 8 Pro, indirizzato soprattutto ai professionisti e come tale dotato di tante funzionalità adatte soprattutto al mondo lavorativo ma comunque non disprezzabili nemmeno in quello consumer. Il Q572 è dotato delle APU AMD di nuova generazione ed ha una configurazione abbastanza potente per cui non può godere delle dimensioni di un tablet android prezzi consumer, ma nella sua categoria ha comunque misure abbastanza contenute, con uno spessore di 13.9 mm e un peso di 820 g.
Il frontale è dominato dallo schermo di tipo IPS con diagonale di 10.1 pollici, protetto dal Corning Gorilla Glass. Si tratta di un dual digitizer, utilizzabile cioè sia con le dita che con il pennino. Lo schermo gode inoltre di un trattamento antiglare che lo rende particolarmente comodo per un uso lavorativo fatto di lunghe sessioni di scrittura o disegno. La risoluzione è pari a 1366 x 768 pixel e il pannello offre anche ottimi valori di contrasto, 500:1 e luminanza, 400 cd/m2.
Lo spessore, non proprio contenuto, è comunque giustificato anzitutto dalla presenza di un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali e di un lettore di SmartCard. Il primo, oltre che a proteggere l'accesso al tablet stesso, può essere utilizzato anche per abbinare le proprie password di accesso a siti ed altri applicativi. In questo modo, quando ci si trova in ambienti pubblici come stazioni o aeroporti ma anche cantieri e altri luoghi lavorativi, passare un dito sullo scanner sarà sufficiente per attivare l'accesso desiderato, senza necessità di digitare le proprie password dinanzi a occhi indiscreti. Inoltre sono presenti diverse porte, tra cui USB 2.0 e anche 3.0, il nuovo e più performante standard non supportato ad esempio dai processori Atom, un'uscita video digitale HDMI, due jack per cuffie e microfono e slot per SIM card e memorie microSD. Anche la connettività è particolarmente completa e curata ed è composta dai moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth e 3G con chip di tipo Gobi 3000, compatibile con tutti i maggiori standard mondiali.
Di buon livello anche la configurazione hardware, composta oltre che dalla nuova APU AMD Z-60 con processore dual core da 1 GHz anche da ben 4 GB di veloce RAM DDR3, dal sottosistema grafico AMD Radeon HD 6250 integrato nella APU stessa e da unità unità SSD da 64, 128 e anche 256 GB di capienza. A completamento troviamo anche una webcam frontale da 720p e una fotocamera posteriore da 5 Mpixel. Da ricordare però è soprattutto la scelta di Fujitsu di dotare lo Stylistic Q572 di una batteria rimovibile, che consente dunque di estendere significativamente l'autonomia del offerte tablet.
Molto utile la docking station opzionale, che oltre alle capacità di ricarica, offre anche altre porte USB e il plug per la Ethernet LAN. Montando quindi il Q572 in posizione verticale e collegando mouse e tastiera cablati o wireless avremo a tutti gli effetti un vero e proprio computer da ufficio. Il Fujitsu Stylistic Q572 è già disponibile in vendita, con un prezzo medio attorno ai 1100 euro, variabile ovviamente a seconda della capienza scelta per l'unità a stato solido e per la presenza o meno della docking station.

Comments: 0


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License