Sony scommette sugli smartphone con lo Z2: qualità di imagine

25 Feb 2014 07:12
Tags

Back to list of posts

Sony lancia il nuovo Z2, smartphone top di gamma che punta sulla qualità del display, dell'audio e del video. Il produttore giapponese annuncia inoltre la vendita da marzo del braccialetto digitale Smartband con l'applicazione Lifelog, il tablet Z2 e lo smartphone di fascia media M2.
Per Sony Mobile è un frangente particolarmente importante. Sony cellulari quad core ha di recente annunciato lo scorporo delle attività tv e la vendita della sofferente divisione pc a un fondo di investimento giapponese. È dunque il momento di spingere sul mobile. Oggi Sony nel mercato degli smartphone è al sesto posto, dopo Lenovo, con una quota del 3,8 % (Idc). Il capo di Sony Mobile Kunimasa Suzuki qui a Barcellona ha detto che "il 2013 è stato un anno di svolta, e il 2014 lo sarà ancora di più".
Lo Z2, in vendita da marzo ma ancora non si sa il prezzo, ha un display da 5,2 pollici con tecnologia Sony Live Colour LED che garantisce elevata qualità nei colori, spessore da 8,2 millimetri, fotocamera da 20,7 megapixel e la possibilità di registrare video in 4k. Le immagini in definizione 4 volte superiori al full hd sono un trend spinto da Sony: al Ces di Las Vegas ha lanciato una videocamera in grado di riprendere in questa qualità, oltre alla gamma di tv.
Tra le novità dello Z2: processore Qualcomm Snapdragon 801 con cpu quadcore da 2.3 GHz, 3GB di RAM e una batteria da 3200 mAh. Il telefono, che ha sistema operativo Android, fa trovare all'utente preinstallate alcune app di Sony in particolare per la musica (Walkman), film e videogiochi (Playstation). Quanto all'audio è presente una tecnologia digitale che permette di ridurre del 98% del rumore di fondo se il telefono viene utilizzato insieme all'auricolare MDR NC31EM Noise Cancelling.
Kunimasa Suzuki ha annunciato che Smartband e l'applicazione Lifelog saranno in vendita da marzo. È stata fatta una dimostrazione: Lifelog monitora le nostre attività della giornata e permette poi di ripercorrerle in maniera visuale. Riguardando un giorno a scelta, ad esempio, appare un nostro avatar che si muove tra gli orari della giornata. Se abbiamo fatto delle foto alle 12, il grafico lo mostra e si possono vedere. Sotto appare quanti passi abbiamo fatto, quante calorie consumato. Quanto abbiamo dormito, quali chiamate abbiamo ricevuto, che percorsi abbiamo fatto in città riguardando le mappe.
L'App guarda al presente al passato ma l'idea è di monitorare la nostra quotidianità per dare indicazioni sul futuro, ad esempio misurando il ciclo del sonno. Come nel caso degli smartwatch, il braccialetto permette di ricevere notifiche dal telefono.
Il Sony tablet Z2 ha le caratteristiche audio e hardware dello smartphone Z2, anch'esso impermeabile, e nella competizione con ali altri tablet punta sullo spessore di soli 6,4 millimetri e sulla leggerezza (426g per la versione cellulari wifi Wi-Fi e 439g per la versione LTE/3G).
Arriva infine il nuovo M2, smartphone di fascia media in vendita da aprile: display da 4,8 pollici, Snapdragon 400 con cpu quadcore da 1,2 GHz e Lte e batteria da 2300 mAh.

Comments: 0


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License