I Segreti Di Santa Maria Novella Racchiusi In Un Tablet

20 Dec 2013 06:33
Tags

Back to list of posts

LA GUIDA E' UN TABLET. E' multimediale e ad alto indice di tecnologia la guida pensata per la basilica fiorentina. Pochi gesti sul touch screen per ripercorrere la storia del complesso domenicano e degli artisti di cui custodisce le opere, dal Brunelleschi al Masaccio.
L'IDEA. L'idea è dei Musei Civici Fiorentini e dell'Opera per Santa Maria Novella, in accordo con il Fondo Edifici di Culto-Ministero dell’Interno. La nuova guida tablet cellulare android 7'' sarà disponibile da sabato 21 dicembre. Al suo interno racchiuderà tutti i contenuti utili a comprendere la storia del convento e ad apprezzarne i capolavori artistici.
LA STORIA. Guide tablet sono già disponibili a Palazzo Vecchio e alla Cappella Brancacci. Il prodotto è realizzato dall’Associazione MUS.E e di C&T Crossmedia e delinea i tratti salienti di uno dei luoghi più straordinari di Firenze: dopo un’introduzione a cura di padre Alessandro Salucci, presidente dell'Opera per Santa Maria Novella, viene illustrata la storia della basilica, dei chiostri, del capitolo e del refettorio grazie a una serie di testi e inserti audio, corredati di una ricca photogallery e di approfondimenti interattivi: “inviti tecnologici” che consentono al visitatore di attivarsi in prima persona nella comprensione delle diverse tematiche.
L'ARTE. Non mancano i focus sulle grandi opere che il complesso custodisce, dalle Croci di Giotto, Masaccio e Brunelleschi ai meravigliosi cicli di Andrea di Bonaiuto, Domenico Ghirlandaio o Filippino Lippi, dalle tombe illustri di Leonardo Dati o di Giuseppe Patriarca di Costantinopoli alle raffinatezze di Andrea Cavalcanti e Sandro Botticelli: testimonianze tangibili della storia del convento, nutrite delle più profonde riflessioni teologiche e formate alle più alte espressioni artistiche. La narrazione audiovisiva risponde quindi al tentativo di ricomporre quell’unità artistica, civica e religiosa che ha caratterizzato lo sviluppo del convento e che lo porta agli occhi del pubblico come uno straordinario documento della storia della città. Il tablet cinesi 3g è disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) e viene distribuito durante gli orari di apertura del complesso di Santa Maria Novella presso il desk all’ingresso della Basilica.

Comments: 0


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License